L’Universale editore


Gli elefanti del giornalismo italiano

Una notizia รจ tale solo quando accresce il lettore e la sua cultura, quando gli fa capire qualcosa che non capiva, quando gli insegna qualcosa che non sapeva. Altrimenti non รจ nulla. รˆ solo intrattenimento.

Se del giornalismo italiano delle origini abbiamo conservato qualcosa, se dal taccuino di Dino Buzzati o di Ugo Ojetti รจ rimasto qualcosa, se la chiusura dellโ€™Omnibus di Longanesi o le dimissioni di Luigi Albertini hanno insegnato qualcosa, tutto questo qualcosa va ricercato nei conti correnti degli editori e negli articoli vuoti dei giornalisti contemporanei. Delle Gazzette veneziane cinquecentesche che costavano una gazeta e che informavano i cittadini della Serenissima su ciรฒ che avveniva oltremare, cโ€™รจ rimasto soltanto lโ€™uso ultimo che i pescatori fanno tuttora della carta: metterci il pesce. Lโ€™informazione รจ a uso e consumo di chi la fa; i grandi pachidermi parlano ad altri pachidermi di altri pachidermi: il lettore, il telespettatore, vengono informati su ciรฒ che gli elefanti del giornalismo credono il pubblico voglia essere informato; della cultura italiana rimangono i libri che non si pubblicano piรน, e che muoiono, soffocati dal peso dello share e della vendita facile.

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I grandi elefanti del giornalismo parlano di altri elefanti ad altri elefanti perchรฉ conoscono solo elefanti; la carriera del pachiderma comincia in giovane etร , appena varca la soglia della porta dโ€™ingresso secondaria del giornale diretto dal vecchio, caro amico di famiglia, o dal direttore che al padre โ€œdeve un favoreโ€. Da buon ragazzo di bottega sbriga le noiose faccende degli elefanti di redazione, sfrecciando per le vie di Roma e Milano sulla bici dโ€™ordinanza, col borsello carico di sigarette e tabacco, di crema da barba, di scatole di ketoprofene; il gel sui capelli tirati allโ€™indietro per sembrare piรน grande dellโ€™etร  che ha e il ritorno, in redazione, che gli fa allargare il cuore, con la promessa di una prima pubblicazione. E cosรฌ coi favori, con gli inchini, coi sorrisi, si costruiscono i futuri direttori, che una volta diventati tali applicano tutto ciรฒ che hanno imparato nei quaranta anni di carriera, alla ricerca del grande, ricco elefante a cui dire sempre: โ€œsรฌ, signoreโ€.

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Gli elefanti vogliono i toni esasperati e le inutili notizie che attirano il grande pubblico, solito a frequentare gli zoo. Gli elefanti sono maestri nellโ€™incantare questo pubblico; muovono la proboscide a destra, a sinistra; la oscillano in avanti per permetterle di stare al centro. E mantengono, sempre, qualche amicizia allโ€™interno delle altre gabbie, in quelle gabbie in cui gli altri elefanti oscillano la lunga proboscide dalla parte a loro contraria e avversa. Prospettandosi un futuro lร , pronti a morire per la causa dei nuovi compagni compatrioti, a seconda di dove vanno i soldi del pubblico che la domenica va a visitare lo zoo. E lโ€™informazione italiana, da decenni, unisce in questa maniera lโ€™inutile al dilettevole. Iย grandi elefanti restano in prima fila poichรฉ il pubblico li riconosce, e cerca sempre una testa con cui pensare; se un calcolo viene sbagliato, se un argomento viene omesso, se una notizia manipolata, i pachidermi son sempre lรฌ, sempre vergini appena riprendono posto nel marciapiede dellโ€™informazione. Tutto, in questo mondo cortigiano, ha un prezzo: il lavoro e la dignitร  sono equiparate nel listino delle retribuzioni. E il giornalismo perde il suo fascino intellettuale, il suo scopo, il suo potere di controllo che dovrebbe avere presso i potenti, per trasformare lo scrittore nel lavapiatti che in cucina lava, pulisce e stira tutto ciรฒ che il suo datore di lavoro ha reso maleodorante e sudicio.

Stefano Poma

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