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Uomini e simboli dell’ideologia dell’ordine senza potere.
Il termine anarchismo deriva dalla parola greca โanarchiaโ, che significa letteralmente โsenza governoโ. โAnโ deriva dal greco e significa โnonโ; assenza โdiโ, oppure mancanza โdiโ. โArchรจโ significa invece potere, autoritร . Sin dallโepoca classica nel linguaggio comune, al termine anarchismo si รจ attribuito una valenza negativa, ossia lโequivalente di caos, mancanza di regole, disordine sociale e quindi illegalitร . Anche durante il XIX e XX secolo il termine anarchismo, in tutti i dizionari e le legislazioni, conserverร il suo significato nella sua accezione piรน negativa del termine. Per anarchismo, invece, sโintende quellโinsieme di costrutti e di teorie politiche che mirano a creare lโorganizzazione societaria chiamata appunto anarchia, una societร senza classi e senza gerarchie politiche, economiche e sociali. La teoria dellโanarchismo disegna quindi la realizzazione di una societร , fondata sulla regola โnessun dominatoreโ, in cui ogni individuo collabora liberamente con i suoi simili. Il pensiero anarchico puรฒ essere letto anche come espressione di lotta che si oppone fermamente a tutti i sistemi autoritari. Secondo il pensiero di Sebastian Faure, esponente di spicco del movimento anarchico francese del secolo scorso, vale il principio secondo cui โchiunque neghi lโautoritร e combatte contro di lei, รจ un anarchicoโ.
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I valori che stanno alla base del pensiero anarchico si sostanziano nella libertร e nellโuguaglianza. Gli anarchici rimproverano allโideologia socialista e a quella liberale, sostenitori lโuno dellโuguaglianza e lโaltro della libertร , di essere dei modelli di pensiero parziali; sostengono che il socialismo consideri come valore base unicamente lโuguaglianza, mentre per il liberismo lโunico principio sarebbe quello della libertร . I sostenitori del pensiero anarchico sostengono, invece, che libertร e uguaglianza sono strettamente collegate, binomio peraltro giร famoso con il pensiero dei due socialisti illuminati Pertini e Rossini. La libertร individuale puรฒ infatti realizzarsi soltanto se sussiste lโuguaglianza sociale. Viceversa lโeguaglianza sociale si concretizza solo su un piano di libertร . Con lโanarchismo si รจ sempre identificata una societร indipendente e libera da ogni forma politica autoritaria, nella quale lโindividuo avrebbe potuto esprimersi e affermare attraverso la propria volontร . Il movimento anarchico vuole assegnare sia allโindividuo e sia alla collettivitร la libertร di agire in un libero atto di volontร , senza essere oppressi da unโautoritร , intesa come male assoluto dellโuomo, e dallo Stato, strumento di pura repressione e di costrizione. Nel 1924 lโanarchico Sรฉbasten Faure nella โEncyclopรจdie anarchisteโ riassume lโanarchismo con una semplice definizione: โla dottrina anarchica รจ libertร โ.
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La ricerca libertaria, si presenta in ogni epoca storica in diverse forme eterogenee. Dalla Rivoluzione Francese, si innesta un movimento anarchico moderno che si evolverร al pari passo del razionalismo illuminista. NellโOttocento si produce la prima, significativa spaccatura allโinterno del movimento anarchico sul tema dellโeconomia. La corrente anarchica si differenzia quindi in due filoni di pensiero, scindendosi tra anarchismo individualistico e collettivistico. Il piรน autorevole rappresentante del primo gruppo, Max Stirner, ritiene fondamentale il raggiungimento dellโio, ossia lโaffermazione individuale, in una societร non organizzata e indipendente da ogni catena di ordine superiore. Lโanarchismo comunista invece considera la realizzazione assoluta dellโIo in una societร dove lโindividuo รจ persuaso a lasciare la propria libertร personale economica a vantaggio della libertร sociale, ossia la libertร del singolo deve essere adeguata alle esigenze economiche e sociali di tutti, in unโorganizzazione comunitaria di mezzi di produzione e di suddivisione di lavoro e dei prodotti. In particolare Michail Bakunin riprende il concetto di collettivizzazione dei mezzi di produzione, del lavoro, ma lasciando il godimento del proprio lavoro a ciascun individuo.
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Lโanarchismo si caratterizza per un ricco uso e diffusione su larga scala di simboli e di immagini, immediati e semplici mezzi dโespressione utili ad affermare sรฉ stesso e che rimandano a significati antichi e a volte non ancora chiari. La lettura dei simboli anarchici permette di leggere in qualche modo le idee, la storia, i principi dellโanarchismo e delle sue correnti. I principali simboli anarchici sono la A Cerchiata, la Bandiera Nera e la Bandiera Rosso-Nera. La A cerchiata รจ certamente il simbolo piรน famoso di tutto il movimento anarchico, forse perchรฉ si presta facilmente a essere riprodotto anche attraverso i graffiti. Rappresenta una delle immagini di maggior successo dellโintero settore della simbologia politica. Nonostante la sua larga diffusione, paradossalmente รจ un simbolo la cui origine รจ poco nota. Secondo Peter Marshall, richiama le prime lettere della massima di Pierre Joseph Proudhon โAnarchia รจ Ordineโ, che in inglese รจ โAnarchy is Orderโ. Inoltre le parole โanarchiaโ e โordineโ iniziano con le lettere A e O in tutte le altre lingue occidentali. Peter Peterson afferma anche che il cerchio sarebbe โun simbolo di unitร e determinazioneโ che โsi presta a supporto dellโidea proclamata della solidarietร anarchica internazionaleโ. Gli storici sono ancora divisi su chi usรฒ per primo questo simbolo; alcuni lo attribuiscono al movimento punk degli anni โ70, altri sostengono che giร nel 1956 lโassociazione anarchica di Bruxelles โAlliance Ouvriere Anarchisteโ (AOA) utilizzasse questo simbolo. Anche in Italia tal emblema, semplice da riprodurre, quasi un marchio che rimanda immediatamente ad un messaggio di contestazione, negli anni โ70 e โ80 cominciรฒ a riempire muri, fabbriche e piazze.
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Riguardo allโuso della bandiera nera da parte degli anarchici esistono diverse tesi che rimandano a storie mitizzate. Sembra che la bandiera nera โ il simbolo per eccellenza dellโanarchismo โ sia stata sventolata per la prima volta da una donna, la francese Louise Michel, che prese parte alla Comune di Parigi del 1871. Fu scelto proprio il colore nero poichรฉ esprimeva simbolicamente il colore del lutto, della carestia, del pericolo, della povertร e della disperazione, sentimenti neri dunque diffusi in quel periodo in cui furono sterminati oltre venticinquemila parigini. La storia racconta che Louise Michel mentre sventolava insieme ai protestanti la sua bandiera nera e urlava โPane, lavoro o comando!โ, fu arrestata e condannata a sei anni di isolamento in carcere. Esiste inoltre anche unโinteressante analogia tra la bandiera nera e i pirati, da sempre considerati come ribelli e spiriti liberi. Alcuni storici sostengono che talvolta il simbolo teschio e le ossa incrociate utilizzato dai pirati per dar forza e sรฉ stessi e per spaventare gli avversari, sia stato usato anche dagli anarchici, pare dalla stessa Louise Michel. Nel 1910 anche Emiliano Zapata, rivoluzionario messicano, dava forza ai suoi assalti al grido di โTierra y Libertad!โ sventolando una bandiera con un teschio e un paio di ossa incrociate su sfondo nero. Tale vessillo portava quindi il messaggio โarrendersi o morire !โ, diretto a terrorizzare i nemici, nel tentativo di sottometterli senza un combattimento. Il colore nero รจ da sempre considerato anche un simbolo di negazione, un anti-colore che si concilia perfettamente con lโanti-statalismo propugnato dagli anarchici.
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La bandiera rossa e nera, รจ una derivazione della bandiera nera. Solitamente รจ divisa in diagonale. Per molti storici รจ associata allโanarcosindacalismo. Alcuni studiosi sostengono che sia comparsa per la prima volta in Spagna e da qui si sia diffusa nel resto del mondo neolatino. Altri sostengono che sia comparsa per la prima volta invece in Italia, prima ancora della nascita del sindacalismo, associando il nero al rosso, forse perche alcuni anarchici provenivano dallโarea socialista. Nellโaprile del 1877 gli anarchici della banda del Matese, guidati da Malatesta e Cafiero, innalzarono il vessillo rosso-nero sul comune di Letino. Tal episodio รจ documentato nei verbali dei processi di Benevento dellโanno 1978 contro i componenti della banda del Maltese. Qualche anno dopo la bandiera rosso-nera comparve anche in Messico durante la protesta del 14 dicembre 1879 a Cittร del Messico. Parlare dei simboli anarchici offre lโoccasione per fare una riflessione sulla potenza comunicativa dei simboli politici. Comunicare attraverso i simboli consente lโutilizzo di un linguaggio naturale, semplice, diretto e immediato. Il simbolo rappresenta e facilita la lettura di concetti astratti e complessi, rendendo concrete e tangibili quelle che si presentano invece come dimensioni sottili, impercettibili ed evanescenti. In realtร lโuso dei simboli non รจ appannaggio esclusivo solo degli anarchici, ma uno strumento utilizzato in tutti i tempi, da tante parti politiche in tutto il mondo, per comunicare e sintetizzare con una semplice occhiata concetti complicati e articolati.
Massimo Piludu
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