L’eccidio di Schio
By L'Universale / Luglio 5, 2021 / Nessun commento / «Il Caffè»
Settantasei anni fa, il 6 luglio 1945, quando la guerra era finita da ormai due mesi, una decina di partigiani irruppero nel carcere di Schio e uccisero cinquantaquattro persone detenute, sospettate di simpatia col passato regime fascista.
Settantasei anni fa, il 6 luglio 1945, a Schio, in provincia di Vicenza, due mesi dopo la fine della guerra un gruppo di ex partigiani entrò nel carcere della città alla ricerca di fascisti da processare. Non avendo trovato i registri, fucilarono a scelta cinquantaquattro detenuti sui novantanove complessivi della struttura.
Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Acquista la rivista in formato Kindle cliccando qui.
Rimani informato sulle nostre dirette e i nostri video.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.