L’Universale editore


L’ALMANACCO DE “IL CAFFÈ”: 1867, nacque Marie Curie, la donna che vinse due Nobel

Il suo contributo alla ricerca è inestimabile e i due Nobel (in due diversi campi), nel 1903, in Fisica (condiviso con Henri Becquerel), e nel 1911, in Chimica, rappresentano il degno riconoscimento a un’intera vita spesa per la scienza.

Marie Curie, ma suo vero nome era Maria Skłodowska, nacque a Varsavia, quando la Polonia era controllata dalla Russia e le donne non potevano essere ammesse agli studi superiori. Si trasferì a Parigi e lì condusse le proprie ricerche che la portarono ad analizzare le sostanze radioattive, fino alla sensazionale scoperta del radio e del polonio. Fu la prima donna ad insegnare alla prestigiosa Università della Sorbona (cattedra di Fisica generale) prendendo il posto del marito, Pierre Curie, che l’aveva sposata nel 1895. Quando si sposarono come regalo di nozze ricevettero due biciclette con le quali partirono per tre mesi in giro per l’Europa. Il primo Nobel per la Fisica le fu assegnato nel 1903 per le ricerche sui fenomeni radioattivi. M.me Curie scelse di non depositare il brevetto internazionale per il processo di isolamento del radio, decidendo dunque di lasciarlo a disposizione della comunità scientifica per altre ricerche. Nel 1911 ricevette il secondo Nobel per la scoperta di radio e polonio, la notizia venne praticamente ignorata e le venne sconsigliato di andare a ritirare personalmente il premio (cosa che lei non fece). L’Académie Française des Sciences scartò la sua candidatura di ammissione facendo intendere che i suoi meriti erano in realtà da attribuire al marito. Pagò a caro prezzo i lunghi studi sulle radiazioni, contraendo una grave forma di anemia aplastica che la condusse a morte nel luglio del 1934, a Passy (Francia).

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante il seguente testo "Numero ventinove Sei Novembre 2021 «Il Caffè» In collaborazione con La Minerva"

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.