Il primo governo Mussolini
By L'Universale / Novembre 15, 2021 / Nessun commento / «Il Caffè»
Novantanove anni fa, il 16 novembre 1922, Benito Mussolini presentava alla Camera il suo primo governo.
Novantanove anni fa, il 16 novembre 1922, Benito Mussolini presentava il suo primo governo. Cercò di accontentare tutti, anche quelle camicie nere che odiavano i suoi nuovi calzoni stirati e il fazzoletto di seta al taschino. Disse nel suo discorso alla Camera: “Mi sono rifiutato di stravincere, e potevo stravincere. Con trecentomila giovani armati di tutto punto, decisi a tutto e quasi misticamente pronti ad un mio ordine, io potevo castigare tutti coloro che hanno diffamato e tentato di infangare il Fascismo. Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli. Potevo sprangare il parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto”.
Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.