Il tuo carrello è attualmente vuoto!
L’Almanacco de «il Caffè»: 1903: Il primo volo dei fratelli Wright
Trentasei metri in volo a tre metri dal suolo per cinquantanove secondi per entrare (in volo) nella storia dell’aviazione mondiale.
Una piccolissima distanza che fece entrare nella storia dell’aviazione mondiale due tipografi dell’Ohio, Orville e Wilbur Wright con la passione per i modellini di aerei. Studiando il volo degli uccelli, i Wright, compresero le basi del meccanismo oggi denominato “svergolamento alare” e dotarono le ali di parti mobili in grado di differenziare la portanza di un’ala rispetto all’altra ottenendo il “rollio”, ossia l’inclinazione dell’aeroplano intorno all’asse longitudinale in modo da effettuare virate più sicure e alzare/abbassare il muso rispetto alla coda (“beccheggio”): secondo il principio newtoniano di “azione e reazione” il profilo alare opportunamente modificato determina una spinta contro l’aria che reagisce in modo eguale e contrario determinando la modifica dell’assetto direzionale dell’aeromobile. Un principio già ampiamente utilizzato nel governo delle navi mediante il timone, si trattava ora di passare dal governo bidimensionale sulla superficie del mare a quello tridimensionale nell’aria.
Nel 1900 i due fratelli mettono a punto, nei pressi del loro laboratorio di biciclette di Dayton, un aliante biplano in legno e tela, di oltre 5 m di apertura alare, senza coda, ancorato a terra con un cavo e tenuto in volo dal vento, dotato di comandi per il controllo del rollio e del beccheggio. Il dispositivo prevedeva la presenza di un pilota sdraiato al centro in modo da offrire la minima resistenza all’aria. Dai rudimentali alianti dei primi esperimenti arrivarono a costruire il primo velivolo a motore: il Flyer! Alto 2,8 metri dal peso di 274 kg con un’apertura alare di 12 metri, il velivolo era fatto in gran parte di frassino e abete rosso e aveva una potenza di 12 cavalli. Il test vincente avvenne alle 10,35 in una gelida e ventosa mattinata di dicembre, sulla spiaggia di Kitty Hawk (Carolina del Nord) davanti a cinque spettatori. I fratelli Wright eseguirono il primo volo storico di un velivolo a motore, seguito da altri tre tentativi riusciti, l’ultimo volando per circa due chilometri.
Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito!