Il tuo carrello è attualmente vuoto!
L’Almanacco de «il Caffè» – 1891: si disputa la prima partita di basket della storia (tra due ceste per le pesche!)
Tutto nacque da un’idea di James Naismith, professore all’Università di Springfield, nel Massachusetts.
L’inverno del 1891 fu molto rigido e colpì duramente tutto il Nord America. La situazione climatica impedì agli studenti di praticare tutti quegli sport all’aperto molto popolari negli Stati Uniti, come il baseball e il football americano.
James Naismith, un professore-allenatore di origini canadesi che ricevette in dote la gestione della classe più turbolenta all’Università di Springfield, nel Massachusetts. Nel programma scolastico, i ragazzi sono chiamati a praticare un’ora di attività fisica al giorno, piacevolissima in estate ma di difficilissima interpretazione in inverno, quando il freddo e la neve rendono impossibile l’utilizzo delle strutture esterne per giocare a football, calcio o lacrosse. Così, a Naismith venne chiesto di inventare un nuovo gioco dal nulla, praticabile indoor e che non prevedesse contatti tra gli atleti, per evitare il rischio di infortuni.L’insegnante per 14 giorni si impegnò a studiare e creare le regole per un nuovo sport ispirandosi al gioco “duck on the rock”. Nacque così il basket.
.«Ho portato i ragazzi nella palestra e ho fatto due squadre da 9 giocatori ognuna. Ho preso un vecchio pallone da football ed ho mostrato loro due cestini di legno utilizzati per la raccolta delle pesche appesi alla ringhiera del ballatoio della palestra, a un’altezza di 3.05 metri. Ho quindi spiegato loro che avrebbero dovuto lanciare la palla all’interno del canestro della squadra avversaria, ho dato il fischio e …la prima partita di basket è iniziata». E poiché i cestini delle pesche non sono bucati (per permettere la fuoriuscita del pallone) ad ogni canestro realizzato era necessario arrampicarsi …per recuperare la palla stessa.
La prima partita della storia di questo nuovissimo sport si disputò nella palestra della YMCA University di Springfield,tra gli studenti dell’Università di Springfield il 21 Dicembre 1891 e si concluse con un punteggio di 1 – 0. Il canestro vincente fu messo a segno da William R. Chase, che quindi è il primo a segnare un canestro! Fu un tiro scagliato da 25 piedi, quindi oltre 7 metri, buono per essere considerato come la prima tripla della storia del basket!
Da quel momento prese ufficialmente vita il basket, che si è poi rapidamente trasformato in quello che oggi è uno dei più popolari sport al mondo.
Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.