L’Universale editore


L’Almanacco de «il Caffè» – 1892: nasce J. R. R. Tolkien

Autore della trilogia de «Il Signore degli Anelli» scritta in una lingua molto ricercata che imita il lindore dell’inglese medievale, inizialmente composta di tre distinti volumi.

Nasce a Bloemfontein, in Sudafrica, il suo nome per intero è John Ronald Reuel, primogenito di Arthur Tolkien e Mabel Suffield, coloni inglesi originari di Birmingham. Gli anni trascorsi con la madre dopo la prematura scomparsa del padre, segnarono fortemente la passione di Tolkien per le antiche fiabe e le lingue straniere, come anche la scelta compiuta dalla madre Mabel per la conversione dall’Anglicanesimo al Cattolicesimo, e subito adottata anche dai figli. Tolkien dimostra una straordinaria attitudine per le lingue che lo porterà a padroneggiare, oltre a Latino e Greco, il Finnico, l’Islandese, il Gotico. In quel periodo comincia anche a ideare le basi di una lingua nuova, la lingua delle fate, che perfezionerà nel tempo. Nel 1925 viene nominato professore di Filologia Anglosassone al Pembroke College di Oxford e nel 1945 gli viene affidata la cattedra di Lingua Inglese e Letteratura Medioevale del Merton College, dove insegna fino al suo ritiro dall’attività didattica avvenuto nel 1959. In particolare s’interessa al dialetto delle Midlands e all’inglese arcaico, il beowulf ed alle Letterature nordiche (norvegese, danese, islandese). Non a torto Tolkien è quindi oggi considerato il maggior esperto di letteratura anglosassone e medioevale del ‘900.  È proprio durante il periodo di insegnamento che l’autore inizia a scrivere. Nel 1937 pubblica «Lo hobbit», racconto fantastico ambientato in un fiabesco e lontanissimo passato inglese, avente per protagonisti piccoli esseri stralunati ma molto simili agli uomini, gli hobbit appunto. A ttorno al nucleo originario di quest’opera l’autore andrà sviluppando nel decennio successivo il suo regno immaginario che lo renderà famoso e celebre in tutto il mondo, quello delle “Terre-di-Mezzo” in quell’epica fantastica che è la trilogia de «Il Signore degli Anelli» scritta in una lingua molto ricercata che imita il lindore dell’inglese medievale, la trilogia si compose inizialmente di tre distinti volumi: «La compagnia dell’anello» (1954), «Le due torri» (1955) e «Il ritorno del re» (1955), che verranno poi riuniti nel 1956 in un unico libro. Sulle tombe dei coniugi Tolkien, morti a due anni di distanza, sepolti nel cimitero di Wolvercote, nei sobborghi di Oxford, sono incisi i nomi di Beren e Lúthien, i due amanti protagonisti dell’ultima sua opera letteraria «Silmarillion».

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito