Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Il dado è tratto
Millenovecentosettantatré anni fa, il 10 gennaio 49, Giulio Cesare, a capo di un esercito composto da seimila uomini, attraversava il Rubicone.
Millenovecentosettantatré anni fa, il 10 gennaio 49, Giulio Cesare, a capo di un esercito composto da seimila uomini, si trovava sulla linea di un piccolo fiume a 320 chilometri a nord di Roma, che scorre nella provincia di Forlì-Cesena. Mentre attraversavano quel fiume, chiamato Rubicone, Cesare pronunciò la famosa frase Alea iacta est, “Il dado è tratto”, pronto a combattere l’esercito di Pompeo, composto da sessantamila soldati. Ma Cesare, sul suo cammino, non trovò resistenza. “Le città si aprono dinanzi a lui e lo salutano come un dio”, scrisse Cicerone.
Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.