L’Universale editore


Addio a Tito Stagno, raccontò agli italiani lo storico “allunaggio” nel 1969

Aveva 92 anni. Giornalista e volto storico della Rai: iniziò quando ne aveva solo 19.

Nato a Cagliari il 4 gennaio 1930, Tito Stagno è stato un mezzobusto tv negli anni ’60 e ’70. «Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare»: la storia dell’allunaggio è tutta in quella frase che Tito Stagno pronunciò mentre, dalle cuffie dalle quali sentiva il dialogo tra gli astronauti e la centrale di Houston, ascoltava i tecnici NASA dire «Reached Land». Oltre 25 ore di trasmissione, dallo studio 3 di via Teulada, in collegamento con Houston dove c’era Ruggero Orlando, storico corrispondente RAI dagli Stati Uniti, per coinvolgere gli italiani in quell’attimo storico in cui l’uomo mise piede sulla Luna.

***

Una veglia rimasta nell’immaginario collettivo, che il giornalista ricordava spesso con nostalgia ma anche con una punta di amarezza, in quanto gli ricordava “una stagione di entusiasmi, di coraggio, di desiderio di conoscenza che si rivelò poi troppo breve”.  E definiva “leggenda” la storia del battibecco avuto con Ruggero Orlando proprio durante la storica telecronaca dell’allunaggio. «Oltre che colleghi eravamo molto molto amici: comunque, anche per motivi tecnici, io diedi la notizia 20 secondi prima di lui».

***

Tito Stagno è stato anche inviato speciale al seguito delle grandi personalità del ‘900 e responsabile della “Domenica Sportiva”, dal 1976 al 1995 della quale è stato anche conduttore dal 1979 al 1981 e nella stagione 1985-1986. Nella sua autobiografia «Mister Moonlight – Confessioni di un telecronista lunatico», definì egli stesso “un ragazzino della provincia italiana del dopoguerra che passa i pomeriggi al cinema e che all’improvviso si trova catapultato sul palcoscenico della storia, e qui si gioca la vita. Con tutta la consapevolezza che non basta essere testimoni del proprio tempo ma bisogna esserne, con curiosità e coraggio, protagonisti».

***

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini  ha commentato la scomparsa: «Addio a Tito Stagno, grande giornalista italiano che ha raccontato con rigore e professionalità i principali eventi del nostro paese e che tutti ricordiamo per l’emozione con cui guidò gli italiani nel viaggio sulla Luna. Mi stringo con affetto al dolore dei familiari e degli amici in questa triste giornata in cui se ne va un pezzo di storia del giornalismo italiano».

Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».

Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.

Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.