Il tuo carrello è attualmente vuoto!
L’ascesa al trono di Alessandro II
Centosessantasette anni fa, il 2 marzo 1855, Alessandro II Romanov diventava Zar di tutte le Russie.
Centosessantasette anni fa, il 2 marzo 1855, Alessandro II Romanov diventava Zar di tutte le Russie. Salì al trono all’età di trentasei anni, in seguito alla morte del padre e nel periodo in cui la guerra di Crimea era al culmine. Il conflitto aveva rivelato la palese arretratezza della Russia rispetto a nazioni più avanzate come l’Inghilterra e la Francia. Le sconfitte russe, che avevano posto il sigillo del discredito finale sul regime di Nicola, avevano provocato nell’élite un desiderio generale di cambiamento. Fu sotto l’impatto di questo impulso diffuso che lo Zar si imbarcò in una serie di riforme progettate, attraverso la modernizzazione, per allineare la Russia ai Paesi occidentali più avanzati.
Acquista l’ultimo numero de «Il Caffè».
Acquista la rivista in formato cartaceo cliccando qui.
Per ricevere gratuitamente il pdf della rivista abbonati al nostro canale Twitch. E, se sei abbonato ad Amazon Prime, l’abbonamento al nostro canale è gratuito.
Iscriviti al nostro canale Twitch e se sei abbonato ad Amazon Prime puoi abbonarti gratuitamente al canale e supportarlo. Inoltre, grazie al tuo abbonamento mensile hai il diritto di ricevere gratuitamente la versione pdf della rivista. Contattaci sulla nostra pagina Facebook per riceverla.
Iscriviti al nostro canale You Tube cliccando qui.